Il Parco della Favorita

Polmone verde di Palermo, il parco si trova nella parte nord della città. È raggiungibile dal nostro b&b grazie agli autobus 101 oppure 107 che da via Roma portano fino allo stadio. Da qui bastano pochi passi a piedi per arrivare a Piazza Leoni, uno degli ingressi della Favorita. Il parco è uno dei luoghi migliori di Palermo per fare una passeggiata rilassante e trascorrere qualche ora a contatto con la natura. Inoltre, nelle calde giornate estivo, esso costituisce un fresco rifugio all'afa siciliana.

Il parco si estende dalla contrada Pallavicino fino alle falde del Monte Pellegrino e, con i suoi 40kmq, è parte della Riserva Naturale Orientata Monte Pellegrino. Come detto, fu voluto da Ferdinando IV Borbone il quale, costretto a fuggire da Napoli invasa dall'esercito napoleonico, volle ricreare a Palermo un'area simile alla sua Reggia di Portici. La Favorita fu quindi costruita come una residenza di caccia per il Re - che amava cacciare fagiani, pernici, beccacce e i conigli - ma al tempo stesso il parco costituiva un luogo di coltivazione e sperimentazioni agricole. Ancora oggi la scelta di inserire la Favorita nella Riserva Orientale è stata fatta per salvaguardare le tradizionali attività agricole, forestali e pastorali presenti in essa.

Oltre alle interessanti flora e fauna, il parco presenta suggestivi edifici e palazzi. Tra essi spiccano la settecentesca Villa Valguarnera di Niscemi e la Palazzina Cinese. La prima, a dire il vero confinante con il parco, presenta arredi, quadri, oggetti e suppellettili che risalgono al tempo della sua costruzione e che richiamano quindi un passato oramai lontano; la seconda, in stile orientaleggiante, fu realizzata nel 1799 dall'architetto Marvuglia e costituita la residenza del re e della regina. Oltre agli appartamenti reali, l'edificio conserva in ottimo stato la sala da ballo, la sala delle udienze, quella della cena e il salone dei ricevimenti. Completano la Favorita alcune strutture sportive come lo stadio e l'ippodromo del trotto. Durante la vostra vacanza presso Al Vicolo b&b, il parco è una delle attrazioni da non perdere a Palermo.